Corsi per le coppie adottive

La nostra Associazione propone regolarmente corsi studiati per orientare le coppie nella scelta adottiva, per la preparazione alla partenza al termine della procedura, e anche corsi post-adottivi basati su temi diversi, per aiutare le famiglie ad affrontare le varie fasi dell'inserimento e della crescita del minore adottato.

 

Corsi informativi

Cosa bisogna sapere prima di sentirsi idonei
    - I diritti dei bambini
    - Le possibilità
    - Le difficoltà
      - I paesi
      - I costi
      - I soggiorni

Le date dei corsi informativi nelle varie sedi AIPA si trovano nel box qui sotto.

Corso genitori

Fase pre-adottiva
    - Preparazione all'adozione internazionale
    - Incontri con coppie adottive
    - Aspettative reali e fantasticate sul bambino
    - Disagi e difficoltà emergenti nei momenti critici della procedura

Corso aperto a tutti

maggiori informazioni presto disponibili

Sostegno alla genitorialità

Fase post-adottiva
    - Problemi di relazione con il/i figlio/i
    - Disagio emotivo/psicologico
    - Difficoltà educative/scolastiche

 

Aperto a coppie o singoli/e

maggiori informazioni presto disponibili

.

Sportello di ascolto

Fase post-adottiva
    - Psicoterapia
    - Gruppi di mutuo aiuto
    - Crisi adolescenziali
      - Gestione degli effetti post-traumatici di esperienze dolorose

Aperto a tutti

maggiori informazioni presto disponibili

Corsi di formazione

Approfondimento
    - Riflessioni sulle origini
    - Confini: psicologici, culturali, all'interno della famiglia
    - Riflessi dell'abbandono sui bambini

Aperto anche a operatori del settore

maggiori informazioni presto disponibili

Adoscuola

Inserimento scolastico
    - Collaborazione con gli insegnanti
    - Conflitti
    - Fragilità

 

Aperto anche a operatori del settore

maggiori informazioni presto disponibili

Come conferire il mandato

Soltanto dopo avere frequentato uno dei corsi di formazione e orientamento, inviare per posta, o fax o mail, la copia dell’idoneità, della relazione sociale, il modulo di domanda per la presa in carico, da voi ricevuto durante il primo incontro. L’A.I.P.A. invierà una convocazione per un colloquio di coppia con i professionisti dell’Ente, al termine del quale è previsto il conferimento del mandato di presa in carico di una procedura di adozione internazionale.

Corsi informativi e di orientamento

“Cosa bisogna sapere prima di sentirsi idonei”

Gli incontri di informazione sui modelli operativi dell’Ente sono a titolo gratuito e sono aperti a tutte le coppie che intendono acquisire informazioni sull’Ente; per parteciparvi non occorre essere in possesso del Decreto di Idoneità; al termine dell’incontro, le coppie che hanno già terminato il loro percorso istituzionale con i Servizi Sociali ed il Tribunale per i Minorenni, potranno richiedere un incontro individuale con gli operatori dell’Ente, allo scopo di approfondire la propria disponibilità all’adozione in relazione all’operatività dell’Ente nei Paesi con i quali si opera. Chi è quindi già in possesso del Decreto e della Relazione psico sociale può depositarne una semplice fotocopia unitamente alla richiesta di incontro individuale di coppia. L’incontro informativo ha la durata massima di circa 3 ore e sarà così articolato:

1) Presentazione dei relatori e delle coppie presenti;

2) Percorso dettagliato offerto dall’AIPA a chi intende conferire incarico;

3) Presentazione dei Paesi con i quali AIPA collabora nel settore dell’adozione internazionale, con particolare riferimento a: - disponibilità dei minori per l’adozione internazionale; - procedure; - assistenza offerta dall’AIPA all’estero; - costi delle procedure all’estero; - previsioni tempi di attesa per ogni singolo Paese.
4) Interventi delle coppie partecipanti.

 

Incontri individuali

N.B. Le coppie che sono già in possesso dell’idoneità all’adozione possono chiedere, se lo desiderano, un incontro individuale, alle stesse condizioni di gratuità, per un percorso personalizzato.

Le date dei Corsi nelle varie sedi AIPA si possono leggere nell'apposito box a lato.

Corsi informativi

Aiuta le attività dell'A.I.P.A.

Le attività, i progetti, i corsi per le coppie e tutte le iniziative dell'Associazione A.I.P.A. sono finanziati esclusivamente con le quote associative versate, e con eventuali piccole o grandi donazioni. Per aiutarci a crescere è possibile contribuire in vari modi:

 

DONAZIONI TRAMITE BONIFICO BANCARIO:

bonifico bancario intestato a A.I.P.A. Associazione Italiana Pro Adozioni - Banco Posta, IBAN: IT 46 D 07601 03200 000060702008

Causale: donazione libera

 

DONAZIONI TRAMITE PAYPAL:

Da oggi è possibile anche tramite Paypal, che permette di effettuare donazioni in modo veloce e sicuro, con la carta di credito o dal proprio conto Paypal. Per effettuare una donazione tramite PAYPAL cliccare sul pulsante:

PAYPAL è una società, controllata da eBay, che offre servizi di pagamento digitale e trasferimento di denaro via Internet. Il punto di forza del sistema, e ciò che lo differenzia da altri, sta nel permettere di effettuare transazioni senza che vi sia alcuna condivisione dei dati della carta di credito con il destinatario del pagamento. ATTENZIONE: Per privacy le banche non sempre ci forniscono i dati del donatore. Essendo desiderio di A.I.P.A. Onlus ringraziare tutti i sostenitori invitiamo tutti coloro che effettuano una donazione tramite bonifico bancario ad inviare i loro dati alla nostra Segreteria (info@aipaweb.it)